Cucina light e dolci

Buondì a tutte!
Ho deciso di dedicare una pagina del mio blog anche alla cucina.
Chi mi conosce sa che non sono propriamente una grande cuoca ma diciamo che mi piace sperimentare i vari piatti in maniera più leggera e meno elaborata.
Una mia grande passione è cucinare i dolci, in particolar modo adoro le crostate ne potrei mangiare a chili, ma anche strudel di mele, dolci alle mandorle, dolci liquorosi ecc ecc.
Si ne adoro tanti..ma la cosa che la maggior parte di voi troverà strana è che pur venendo dalla patria del gianduia  e quindi del gianduiotto non amo alla follia il cioccolato!
Nel senso mi piace.. altro ché, è solo che non amo quelle torte tipo sacher tutte completamente affogate di troppo cioccolato, credo di essere l'unica persona al mondo a non aver mai preso il gelato al cioccolato!
Comunque quest'oggi volevo proporvi la mia torta in assoluto preferita..leggera e adatta ad ogni momento della giornata sia ai grandi che ai piccini..la CROSTATA! ^_^




La mia alternativa alla classica crostata è l'evitare l'uso del burro all'interno della pasta. Ma non fatevi ingannare non sarà meno buona per questo ve lo assicuro! Anzi sarà leggermente più soffice.



Forse non si percepisce bene lo strato di pasta ma vi assicuro che il risultato è ottimo, almeno per me e il mio moroso!! Vi dico solo che quando la faccio non dura due giorni..

La ricetta che utilizzo è la seguente:

300 g di farina 00
150 g di zucchero normale
150 g di ricotta vaccina
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di lievito
un pizzico di sale

In realtà non faccio molti passaggi, mescolo insieme questi ingredienti creando una pasta omogenea, lavorandola fino a creare una sorta di palla che dovrà riposare un 30' minuti in frigorifero avvolta da uno strato di pellicola trasparente.
Una volta trascorso il tempo necessario, inizio a stendere la pasta con il mattarello lasciando uno spessore di un centimetro, un centimetro e mezzo. 
Ricordatevi di imburrare la teglia! Io mi dimentico sempre..^_^
In alternativa usate la carta da forno (se la bagnate sotto l'acqua assumerà subito la forma da voi voluta). E poi  via con la marmellata o la cioccolata se preferite!
Con la pasta restante creo le strisce incrociate, fino ad esaurimento della pasta stessa.
La cucino in forno per 30-40 minuti a 180°..se avete la fortuna di avere un forno ventilato è meglio..io al momento ne sono sprovvista :-(

Spero vi piaccia!
Ah...se avete altre alternative proponetele mi raccomando! Non vedo l'ora di sperimentarne di nuove..^_^
Un bacio  a tutte!


Buondì!
Ieri sera non avevo molta voglia di cucinare ma siccome non avevamo in programma di uscire, (e poi diciamolo su sky stanno facendo vedere tutti i film della saga del "Signore degli anelli" e quindi non vedevo l'ora di buttarmi sul divano a vederli il più presto possibile), mi sono messa a cucinare un piattino che ha qualche influenza tedesca forse...

Semplici verdurine saltate in padella con uova all'occhio di bue su fetta di pane arrostita.
Io avevo in casa solo zucchine e peperoni ma potete utilizzare ovviamente tutte le verdure che volete.

Tagliate le verdure

Vi consiglio se avete fretta di tagliare le zucchine due alla volta insieme..sembra una stupidaggine ma in realtà velocizza parecchio!


Accendete il fuoco..queste si cucinano in 15 minuti neanche..aggiungete sale, olio e un po' di paprica dolce che secondo me da quel gusto non da solite verdure! E verso la fine una bella spolverata di parmigiano.


 Intanto arrostite una bella fetta di pane (io avevo ancora quello di Matera) e ci mettete sopra le uova cucinate all'occhio di bue (io le apro semplicemente in una padella antiaderente senza aggiunta di olio e le lascio cucinare), salate e pepate..ecco il piatto finito..





Sa un pochino di quelle colazioni continentali vero? a parte le verdure...^_^


Buongiorno ragazze!


Avete mai provato il muesli di cereali oppure il farro soffiato nello yogurt??


Ultimamente è un abbinamento che a colazione ma anche come spuntino dopo l'attività fisica mi piace un sacco!
Io utilizzo lo yogurt magro bianco e poi aggiungo uno dei due ingredienti..il top è quando trovo anche i frutti di bosco al supermercato! Ma purtroppo non li trovo così spesso...:-(
Il farro che utilizzo è con il miele, ma se non lo trovate potete aggiungercelo voi a parte..forse sarà ancora più buono!
Anche a voi piace questo tipo di colazione/spuntino?


Buondì!
Questa mattina volevo deliziarvi con una ricettina facile facile che utilizzo spessissimo quando ho voglia di qualcosa di semplice per la colazione..
Si tratta del Plum Cake Variegato al cacao.


Il mio plum cake tende sempre ad esplodere..mi succede con tutte le torte che faccio, il risultato è sempre altissimo!
La ricetta che utilizzo è:

300 g di farina 00
200 g di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco oppure circa 120-125 g di ricotta
latte q.b.
cacao amaro q.b.
1 bustina di lievito

 Mescolo insieme tutti gli ingredienti tranne il cacao. Ah! .. consiglio di setacciare sia la farina che lo zucchero...Io una volta non l'ho fatto e ho dovuto mescolare per un'ora tutta la farina che aveva creato dei grumi...un lavoraccio!
 Una volta mescolato il tutto divido l'impasto in due parti in due ciotole differenti, in una ci aggiungo il cacao mentre l'altra la lascio com'è. La parte dove si aggiunge il cacao potrebbe necessitare di un po' più di latte, in quanto il cacao tende a raggrumare molto l'impasto. 
Successivamente travaso entrambi gli impasti nella pirofila (imburrata oppure coperta con la carta forno), e poi li smuovo con una forchetta oppure un coltello con movimenti circolari. Questa parte è la più divertente perché si realizza il disegno nel dolce! 
Cucino il tutto per 40' minuti a 180°, con forno ventilato.
Per vedere se è cotto infilzo uno stuzzicadenti nel dolce nella parte più alta e centrale, se esce asciutto e pulito.. ok ci siamo!! 


Appena uscirà dal forno la vostra casa sarà invasa da un'ondata di cacao!
Buona colazione! ^_^


Ciao a tutti!
Avete mai provato il Bulgur?


Io ho iniziato ad usarlo molto quest'anno, si tratta del grano spezzato.
E' davvero buono e lo potete usare per varie pietanze, sia come insalata fredda al posto del solito riso oppure per fare dei buonissimi hamburger con verdure. E' un ottima fonte di fibre e di vitamine del gruppo B.
Il metodo di cottura del bulgur è velocissimo ed è esattamente lo stesso della pasta, per lo meno è il metodo che uso io per sbrigarmi. Se dopo la cottura lo lasciate in ammollo per ancora 15 minuti lui crescerà ancora di volume. Anche se ci sono certi tipi di bulgur, come questo che ho appena comprato, che non necessitano della procedura di ammollo dopo la cottura.
Per la preparazione degli hamburger bisognerà cucinare anche delle verdure, quelle che preferite, broccoli, melanzane, pomodori tutto quello che volete. Io le faccio saltare in padella con un filo d'olio e sale, a volte ci aggiungo il curry per rendere più esotico il piatto. Poi le frullo con il minipimer e le unisco semplicemente al bulgur scolato.
Dopo di che potete creare delle palline che poi schiaccerete per fare degli hamburger oppure delle gustose polpette. Potete cucinarle in padella, potete friggerle, ma siccome noi siamo salutisti io le cucino in forno a 180° per pochi minuti 10 - 15, in quanto gli ingredienti sono già cotti hanno bisogno solo di un'arrostita!
Ed ecco il risultato! Ci aggiungiamo un bel contorno di verdure fresche e via!


Buona cena!


Buon sabato a tutti!


Oggi siccome avevo un pochino di tempo mi sono cimentata nei famosi fagottini alla feta e pomodorini che ho mangiato tempo fa in un buonissimo ristorante greco a Pavia. In realtà li non c'erano i pomodorini ma solo la feta, sta di fatto che mi sono così innamorata di quelle tartine croccanti con il formaggio che li ho voluti riprodurre..

Prima di tutto accendete il forno a 180 ° e tagliate le verdure perché si dovranno cucinare più a lungo dei fagottini. Spaziate pure con le verdure, qualunque tipo va bene.
Io ho scelto le melanzane, le zucchine, le carote e un peperone rosso. Le ho tagliate in maniera un po' più orientale..non so mica perché..






..comunque, le ho condite con dei cubetti di feta, un pochino di sale (poco perché la feta è già ben salata), un goccio di olio d'oliva e pan grattato per creare quello strato croccantino. Pronte per essere messe in forno come dicevo a 180 ° per 40 minuti circa, magari a forno ventilato.

Per i fagottini alla feta e pomorini ho realizzato la pasta sfoglia, se voi non ne avete il tempo quella già fatta va più che bene tranquilli!

La tagliate in modo da creare dei rettangoli o dei quadrati e li farcite con feta e pomorini pachino tagliati, sale q.b., olio q.b. e dell'origano profumato..quanto mi piace!! ^_^



Poi li chiudete come vi viene, e li mettete in forno per 15 minuti sempre a 180°.


Quindi verdure al forno croccanti appena sfornate..


E fagottini  fumanti..



Buon appetito!


^_^


Buona domenica sera!
Questa sera piatto leggero ma nutriente..è un piatto semplicissimo che mi ricorda tantissimo la mia nonna pugliese e che anche mia madre mi ha sempre preparato fin da quando ero piccola...le freselle con il pomodoro! Si tratta di un tipo di tarallo duro realizzato a forma di ciambellina che si può utilizzare anche per la "Cialledda" il tipico piatto materano.
Io bagno le freselle sotto l'acqua senza disintegrarle (poi dipende dal grado di durezza del tarallo), taglio i pomorini pachino e li cospargo sul pane con l'aggiunta di sale, olio a crudo e origano. Una banalità! Ma è veramente troppo buono!
Potete anche passarci sopra l'aglio prima del pomodoro, saranno buone sempre e comunque!
E' un piatto che sa di Puglia...^_^




Ciao ragazze!


Buon pomeriggio...oggi ho preparato delle briochine salate davvero gustose, con semplice prosciutto cotto e scamorza.
Preparate la pasta sfoglia (quella confezionata va benissimo, però preferite comunque la pasta sfoglia che è meglio della brisè) di forma tonda, tagliate a spicchi la pasta e la farcite con prosciutto e scamorza.


Poi arrotolate dall'esterno all'interno ciascuna fettina..ed ecco le brioche!


Cucinatele a 180° per 10 minuti! Che buone!!


Poca fatica molta figura! ^_^


Ciao ragazze!

Ecco un semplice spuntino per quando si finisce di sudare, ma anche per chi ha fame e vuole qualcosa di leggero ma nutriente..velocissimo e buonissimo!




Si tratta di una coppetta di yogurt magro bianco con farro soffiato, kamut soffiato e qualche chicco d'uva..io a volte ci aggiungo anche una bella spolverata di cocco! Sentirete quant'è buono!



Si quella sullo sfondo è proprio la Mimì! ^_^


Ciao ragazze!
Questa sera volevo proporvi una ricettina facile facile, veloce veloce per quando non si sa che cosa preparare! Aiuto..io entro nel panico ogni volta!
Comunque ieri sera ho preparato delle polpette di amaranto e verdure al curry al forno.
Sono venute davvero bene devo dire!
L'amaranto non è un cereale ma fa parte delle graminacee, è ricco di proteine e contiene molto ferro, fosforo e calcio. Insomma un vero toccasana per chi preferisce i vegetali al mondo animale!
Io ho comprato questo..


Questo tipo appunto non richiede la fase dell'ammollo che solitamente si dovrebbe fare(ma credo che quasi tutte le confezioni che vendono nei supermercati possano far saltare questo passaggio). Quindi si fa bollire l'acqua salata e una volta portata a bollore si versa l'amaranto (io preferisco cucinarlo tutto perché poi mi ritrovo più polpette per i giorni a seguire) e si abbassa la fiamma facendolo cuocere per 15 minuti.
Una volta cotto lo scolate e lo fate raffreddare..


Ha l'aspetto di tante palline piccolissime, comunque vi accorgerete che è cotto dalla consistenza delle palline, tendono a diventare quasi trasparenti.
Poi preparate le verdure, tutte quelle che volete..


Io ho scelto peperoni, melanzane, zucchine e cipolle. Le fate andare in pentola per 10 - 15 minuti con sale e olio. Una volta cotte le verdure ci aggiungete l'amaranto e mescolando tutto insieme aggiungendoci il curry e poi il pan grattato..




Spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto.
Una volta freddo fate delle palline (se risulta troppo molle potete aggiungere dell'altro pan grattato fino alla consistenza desiderata oppure potete metterci un uovo) fino ad ottenere delle belle polpettine!


Potete spennellarle con dell'olio se sono tropo dure in superficie...poi le infornate per 15-20 minuti a 180°. Dopo ciò.. buon appetito!!^_^


Buonasera fanciulle!!
Sono riuscita finalmente a postarvi la ricetta che ho seguito per realizzare i Muffin al caffè e gocce di cioccolato, che in realtà per alcuni la parola muffin non è indicata..potrei chiamarli "Vulcani di caffè e cioccolato"! Hanno pochi ingredienti che li rendono leggeri e adatti per la colazione o per una bella pausa con il tè...^_^

Gli ingredienti che ho utilizzato sono per 12 muffin circa sono:
200 g di farina 00
150 g di zucchero
metà tazza (di quelle da tè) di latte
due o tre cucchiaini di caffè solubile(non avevo voglia di fare il caffè! ma va benissimo ovviamente anche il caffè fatto con la moka)
2 uova
un pizzichino di sale
una bustina di lievito
gocce di cioccolato a piacere

Setacciate la farina, lo zucchero e il lievito insieme. A parte intiepidite il latte aggiungendo i cucchiaini di caffè solubile, e ci rompete dentro le due uova.
Unite i due composti secchi e liquidi aggiungendo un pizzico di sale.
In ultimo unite le gocce di cioccolato, io vado ad occhio, dipende da quanto volete che siano cioccolatosi!
Ungete la teglia per muffin e riempitela con l'impasto..io ci aggiungo sopra delle altre goccioline!


Mettete in forno a 180° per 20 minuti circa. Vale comunque sempre la prova dello stuzzicadenti che non mente mai..^_^

Ed ecco il risultato!





Buon dolce!!


Buona serata!
Oggi volevo farvi conoscere dei biscottini per Halloween veramente carini, ma soprattutto molto molto buoni! Non si possono definire dietetici nemmeno per sbaglio, però per Halloween si può fare!
E' una ricetta che avevo trovato due anni fa..non ricordo più neanche dove..ma il bello è che essendo dei biscotti ripieni potete farcirli con quello che più vi piace!
I biscottini con le faccine terrificanti sono questi...


Non sono carinissimi??

Io per questi ho deciso di fare una farcitura di cioccolato ma si può mettere anche la marmellata..

Per questi biscottini ho usato:

300 g di farina
2 uova
100 grammi di burro
1 bustina di vanillina
80 g di zucchero
1 pizzico di sale

In pratica, potete mischiare tutti gli ingredienti insieme aggiungendo solo alla fine le due uova. Una volta ottenuto il classico panetto compatto fatelo riposare una mezz'oretta in frigorifero.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta e create dei dischi tondi accoppiati, (devono essere pari) e farcite una metà del biscotto. Per l'altra metà intagliate con un coltello degli occhietti e una bocca. Quando unite i due biscotti non vi preoccupate se avete messo troppa farcitura perché l'effetto sarà ancora più bello una volta cotti.
Vi consiglio di schiacciare bene con le dita i bordi di modo che la farcitura esca solo dagli occhi e dalla bocca.
Dopo questo lavoro..un po' lunghetto! Metteteli in forno per 20 minuti a 180°.
Una volta cotti potete se volete spolverizzare con dello zucchero a velo.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Buon Halloween a tutti!!! ^__^


Buona serata a tutti!
Oggi sia io che il mio moroso sentivamo tantissimo la mancanza di casa e così per sentirci più vicini abbiamo pensato, anzi ha pensato (il mio moroso) di preparare la famosa zuppa alla pavese!
Un piatto semplicissimo ma che vi riscalderà a dovere in queste giornate autunnali. ^_^
La zuppa alla pavese ha una storia antichissima che vide come primo assaggiatore Francesco I di Francia che essendo prigioniero nelle terre pavesi, venne scortato alla Cascina Repentita per essere sfamato da una contadina. Quest'ultima non avendo molto da offrirgli prese degli ingredienti a caso e li accorpò insieme creando la famosa zuppa.
Il reale una volta tornato in patria continuò a riproporla nella sua cucina rendendo il piatto davvero famoso.

La zuppa è semplicissima da preparare e questa volta mi devo complimentare con il mio moroso..era davvero buona!!

Per la preparazione per due persone servono:

2 fette di pane caserecce meglio se secche
2 uova
brodo vegetale
olio o burro
parmigiano grattugiato
sale e pepe

Prima di tutto fate il brodo copritelo con il coperchio in modo che rimanga bello caldo.


Poi prendete una padella e ungetela d'olio, (la trazione vorrebbe il burro, ma noi preferiamo l'olio) e mettete a rosolare due belle fette di pane fin quando non diventano belle scurette.


Poi disponete le fette di pane in una ciotola o in un piatto abbastanza capiente e le coprite di parmigiano grattugiato.



Aprite le due uova una per ciotola e aggiustate di sale e pepe.


E in ultimo versate il famoso brodo fatto all'inizio in modo che l'uovo si cucini leggermente.


Ed ecco pronta la zuppa! 


Buona appetito! ^_^


Ciao a tutti!
Ieri siccome era la serata dedicata a uno dei miei programmi preferiti "XFactor", ho deciso di preparare una torta super veloce da portare a casa di alcuni nostri amici per vedere insieme lo show in TV.
Come al solito non ho avuto molto tempo nella preparazione e quella che doveva essere una catastrofe di torta è diventata una delle torte più buone che ho fatto di recente!


E' una semplicissima torta al cacao amaro...fa parte della categoria torte dell'ultimo minuto perché è davvero davvero veloce, ed è davvero davvero morbidissima!


La ricetta è molto semplice, vi occorrerà:

200 g -250 g di farina 00
190 g di zucchero
qualche cucchiaio grande di cacao amaro (io ne ho utilizzati 3 belli pieni)
2 uova
latte q.b.
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o qualsiasi altro aroma che si sposi bene con il cacao
gocce di cioccolato bianco
zucchero a velo per ricoprirla una volta cotta

Unite per bene tutti gli ingredienti, magari iniziando dalle uova e man mano aggiungendoci tutti gli altri componenti setacciati.
Deve essere tutto omogeneo. Io ho aggiunto alla fine delle gocce di cioccolato bianco all'interno dell'impasto per rendere più golosa la situazione!


A questo punto non vi resta che foderare una teglia ed infornare a 180° per una 30 di minuti circa.

Una volta cotta, controllate con lo stuzzicadenti, ma ve ne accorgerete anche dal delizioso aroma di cacao che si diffonderà per la cucina ^_^, cospargetela di zucchero a velo e via!


Eh...buon appetito ragazze e ragazzi!!





Ciao a tutte!
La scorsa domenica mi sono ritrovata così all'improvviso a dover fare una torta, causa: visite dell'ultimo minuto!
Così non potendo andare a comprare niente, mi sono arrangiata con quello che avevo in casa...molto poco!:-(
Inaspettatamente mi è venuta fuori una torta discreta senza troppe pretese e morbidissima che credo rifarò spessissimo!



Per questa torta speedy ho utilizzato:

250 gr di farina 00
150 gr di zucchero ( quello che avete in casa va benissimo)
2 uova
latte q.b. io ne ho utilizzato circa 200 ml
1 bustina di lievito
 se volete a piacere potete aggiungerci qualche essenza, tipo quella di vaniglia, o mandorla
gocce di cioccolato a piacere

Prima impastate gli ingredienti secchi e poi aggiungete quelli umidi come uova  e latte.
Versate tutto in una bella teglia con carta da forno oppure imburrata e cuocete per 30 minuti a 180°. Se la torta diventa già abbastanza scura dopo dieci minuti, (come succede a me) vi consiglio di coprirla con la stagnola di modo che continui a cucinarsi all'interno e non diventi ulteriormente più scura all'esterno.
Poi se volete una bella spolverata di zucchero a velo fa sempre piacere!

Otterrete una torta morbida e ben lievitata che con il tè o caffè si comporta anche meglio!^_^ L'interno è pieno di gocce di cioccolato al latte e bianco, ed è davvero soffice!


Una buona merenda a me! 

Nessun commento:

Posta un commento