domenica 17 luglio 2016

Gita nell'antica città sicula-greca di Morgantina!

Buongiorno ragazze!
Finalmente sono riuscita a pubblicare questo post..da domenica!!!
Volevo farvi vedere il favoloso posto che abbiamo visitato ....si tratta del sito archeologico dell'antichissima città di Morgantina. 


Dunque solo un piccolo appunto:
non crediate che il sito internet del comune di Aidone sia attendibile, infatti l'orario di apertura di questo meraviglioso sito va dalle 14.00 alle 19.00 ogni giorno, al contrario da quanto sostenuto dal sito che afferma che lo troverete aperto dalle 9.00 del mattino.
Quindi che non vi salti in mente di volerlo vedere al mattino quando fa meno caldo perché non vi sarà possibile, dovrete beccarvi per forza un'insolazione! Ma io preventivamente mi sono portata il mio fedele cappello dietro.
Se sarete tra i primi ad entrare preparatevi i contanti giusti in quanto: uno non hanno il resto da darvi e due il pagamento con il bancomat non prende, tre la cartina che vi daranno è una sorta di foglio di carta sbiadito che non segnala percorsi.
Intorno a voi non ci sarà nessuno...ma dico nessuno..pochi turisti e adesso capisco anche perché. Troverete solo le cicale e gli immancabili cagnolini randagi che abbondano sempre in questa regione. Tanto che saranno proprio loro e non le guide così decantate sul sito ad accompagnarvi per tutto il tragitto del sito archeologico. Non scherzo, grazie al cane non ci siamo persi!
All'interno troverete questo:
il bellissimo teatro riportato alla luce dall'equipe americana intorno agli anni 50'(così come tutto il resto, infatti gli scavi furono condotti dall'Università di Princeton proprio nel 55'), il Santuario di Demetra e Persefone, l'Ekklesiasteron, il Macellum....insomma un vero gioiellino!




Ahimè..è stato molto spiacevole vedere bottiglie e lattine vuote buttate sopra a queste antichissime e millenarie rovine, che di certo non meritano così poca considerazione da parte dei cari turisti, ma anche da parte del personale del sito che dovrebbe difenderlo e tutelarlo, per renderlo il più possibile fruibile al maggior numero di persone. 
E devo dire anche che la vista della toilette chimica rovesciata sulle antiche strutture poco prima del teatro non è una gran bella vista, visto che comunque per quanto costi poco il biglietto (6,00 euro l'intero, 3,00 euro il ridotto) lo si paga comunque! 
Ad ogni modo...scusatemi la vena polemica di oggi, ma a volte non riesco a stare zitta...soprattutto quando non si custodisce bene e gelosamente una cosa tanto bella e ricca di storia, quanto dovrebbe essere l'entrare in una città che era sconosciuta fino a pochissimo tempo fa e che grazie al solo personale statunitense possiamo riscoprire ed ammirare con i nostro occhi!
E come non postare una foto dei bellissimi cagnolini che ci hanno fedelmente accompagnato?! Il piccolino nero e bianco era una meraviglia!
















Per quanto riguarda l'outfit..devo ringraziare H&M per la creazione di questi pantaloni di cotone leggerissimi! Li ripropongono ogni anno sul sito, se non li avete ancora acquistati ve li straconsiglio!


Niente ragazze! Un bacione e al prossimo post!!!^_^

Nessun commento:

Posta un commento