venerdì 17 febbraio 2017

Scrittura giapponese a me!^_^

Buongiorno fanciulli!!
Oggi è venerdì, personalmente è una delle giornate che preferisco in quanto si può godere di una serata in libertà, senza preoccuparsi di alzarsi presto il giorno dopo e il giorno dopo ancora!! Meraviglioso!!^_^ E voi direte, :" E proprio oggi ci devi stressare con cose e libri da studiare?!". ^_^
Comunque bando alle ciance..oggi volevo parlarvi di un libro che in questi due mesi ho trovato molto molto utile per quanto concerne il grande mondo dei Kanji, degli Hiragana e dei Katakana..un mondo oscuro e tenebroso!



Si tratta della "Scrittura giapponese" di Susanna Marino e Ikuko Sugiyama, edito dalla Zanichelli.
Io l'ho acquistato lo scorso dicembre alla Feltrinelli a Torino, in mezzo a tanti testi giganti (tant'è che non so neanche come ho fatto a vederlo!) lui ha catturato la mia attenzione.
E' un libretto piccino che infatti tendo a studiare quando mi trovo fuori casa, in quanto è comodissimo da trasportare!^_^
A parte il lato frivolo dello spessore e grandezza, lo trovo fatto davvero bene.
E' una guida per imparare a scrivere bene i Kanji e ovviamente gli Hiragana e Katakana. Non so voi (e mi riferisco ai pazzi come me che stanno provando a studiare la lingua giapponese da soli!) ma gli altri libri riguardanti la grammatica come il Corso di lingua giapponese volume 1, 2 e 3 non mi hanno dato molto a livello calligrafico, e sapete quanto sia importante nella lingua giapponese essere chiari e puliti nei segni. A volte scrivo delle frasi che poi a distanza di mesi faccio fatica a rileggere in quanto evidentemente erano e sono scritte malissimo!:-(
E' un testo abbastanza sintetico ma non troppo non so se mi sono spiegata. Vi fornisce le principali nozioni sui suoni e su tutto il repertorio calligrafico tipo virgolette, trattini, tondini vari, ecc. ecc. 




La cosa a mio parere molto positiva è che dopo ogni capitoletto di studio, c'è subito quello degli esercizi per poter assimilare meglio ciò che abbiamo appena imparato.
Potrete distinguere bene la calligrafia in corsivo o comunque quella più "carina" da quella schematica usata solo per farvi capire meglio l'indirizzo dei segni.
Alla fine del libro troverete tutte le soluzioni agli esercizi. 



Ok, il tasto dolente è il prezzo..nel senso che di certo non costa poco per essere un libro così sintetico, le pagine totali sono 192. Il prezzo è di 27,40 euro, potete trovarlo leggermente scontato su Amazon:
https://www.amazon.it/Scrittura-giapponese-Susanna-Marino/dp/880806199X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1487331414&sr=8-1&keywords=scrittura+giapponese+susanna+marino

Io personalmente con il senno di poi l'avrei comprato ugualmente, perché mi sta aiutando a come dire..sgrossarmi a scrivere. Ed esistono davvero pochi libri utili a ciò!
Qualcuno di voi l'ha già utilizzato o sta pensando di acquistarlo?
Cosa ne pensate?
Bene fanciulli, vi auguro uno splendido venerdì 17!^_^

Nessun commento:

Posta un commento