domenica 4 ottobre 2015

Monet a Torino ^_^

Buon pomeriggio  a tutti!
Sicuramente avrete sentito della mostra che si terrà a Torino (la mia città ^_^) alla Galleria Civica d'arte Moderna, che ha per tema le opere di Claude Monet provenienti dal Museè d'Orsay.
Sarà una rassegna importante in quanto quest'ultimo raramente lascia uscire dai sui ambienti questi capolavori d'arte che per l'occasione saranno ben 40!
Alcune delle opere non sono mai state presentate in Italia, quindi consiglio a tutti una visita!
La mostra iniziata questo 2 ottobre rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2016..questo vuol dire che perfino io potrò andarla a vedere con tutta calma!! ^_^
Ecco un piccolo assaggio di quello che potrete ammirare...prima fra tutti la famosa opera pittorica "Le déjeuner sur l'herb" risalente al 1865 circa...bellissima vero?




Ecco..giusto due parole sull'artista:
padre dell'Impressionismo ed esponente di rilievo insieme ad altri pittori quali ad esempio Renoir, Césanne e Degas, era del tutto indifferente alla cultura artistica classica, al disegno così come doveva essere fatto, con i giusti chiaro scuri tipici di un educazione artistica prettamente accademica. La sua vera fonte di sapere era la natura, l'osservazione di essa era la soluzione più consona al suo essere artista. L'istinto della visione e l'immediatezza di stesura sono tratti assolutamente caratterizzanti nelle sue opere. Quindi capirete come per un pittore "naturalista" possa essere importante la pittura all'aperto, pittura "plein-air". La luce, l'ombra e il colore saranno il suo cruccio più grande, tanto da riprodurre il medesimo soggetto più volte durante l'arco della giornata per captarne le varie differenze cromatiche.  Proprio come accade con la famosissima "Cattedrale di Rouen" eseguita intorno al 1894-95 con il risultato che attualmente si contano ben 30 tele dedicate solo e unicamente a questa cattedrale.




Nell'ultima parte della sua vita Monet si dedica alla realizzazione delle sue altrettanto famose "Ninfee". 



Tutte dipinte all'esterno della sua casa nel suo giardino privato di Giverny in Francia. Esse sono il risultato di ben 250 tele realizzate nell'arco di tempo che va dal 1899 fino al 1920 circa. Egli morirà nel 1926.
Ecco un' opera che potrete ammirare alla mostra, si tratta "Essai de figure en plein-air: Femme à l'ombrelle tournée vers la droite"  "Prova di figura all'aria aperta: Donna con il parasole girata verso destra" del 1886.





A questo punto vi auguro una piacevole gita in questa favola città e mi raccomando bevete un Bicerin anche per me!
Per tutte le informazioni riguardanti la mostra vi lascio il link della GAM di Torino..http://www.mostramonet.it/







Nessun commento:

Posta un commento