lunedì 5 ottobre 2015

Polpette vegetariane

Ciao ragazze!
Questa sera volevo proporvi una ricettina facile facile, veloce veloce per quando non si sa che cosa preparare! Aiuto..io entro nel panico ogni volta!
Comunque ieri sera ho preparato delle polpette di amaranto e verdure al curry al forno.
Sono venute davvero bene devo dire!
L'amaranto non è un cereale ma fa parte delle graminacee, è ricco di proteine e contiene molto ferro, fosforo e calcio. Insomma un vero toccasana per chi preferisce i vegetali al mondo animale!
Io ho comprato questo..



Questo tipo appunto non richiede la fase dell'ammollo che solitamente si dovrebbe fare(ma credo che quasi tutte le confezioni che vendono nei supermercati possano far saltare questo passaggio). Quindi si fa bollire l'acqua salata e una volta portata a bollore si versa l'amaranto (io preferisco cucinarlo tutto perché poi mi ritrovo più polpette per i giorni a seguire) e si abbassa la fiamma facendolo cuocere per 15 minuti.
Una volta cotto lo scolate e lo fate raffreddare..



Ha l'aspetto di tante palline piccolissime, comunque vi accorgerete che è cotto dalla consistenza delle palline, tendono a diventare quasi trasparenti.
Poi preparate le verdure, tutte quelle che volete..



Io ho scelto peperoni, melanzane, zucchine e cipolle. Le fate andare in pentola per 10 - 15 minuti con sale e olio. Una volta cotte le verdure ci aggiungete l'amaranto e mescolando tutto insieme aggiungendoci il curry e poi il pan grattato..






Spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto.
Una volta freddo fate delle palline (se risulta troppo molle potete aggiungere dell'altro pan grattato fino alla consistenza desiderata oppure potete metterci un uovo) fino ad ottenere delle belle polpettine che passerete nel pan grattato.



Potete spennellarle con dell'olio se sono tropo dure in superficie...poi le infornate per 15-20 minuti a 180°. Dopo ciò.. buon appetito!!^_^

Nessun commento:

Posta un commento