lunedì 25 gennaio 2016

Shopping del sabato?? Grammatica Giapponese ovviamente!

Buondì!
Sabato pomeriggio sono stata a Catania per un girettino veloce, e la mia curiosità è andata al grande negozio della Feltrinelli che non vedevo da un secolo! Quanti negozi davo per scontati nella mia bella Torino e nella mia bella Pavia...:-(
Ad ogni modo ero partita con l'idea di comprarmi un bel romanzo strappalacrime pieno di dame e cavalieri, e invece sono stata folgorata dal libro della grammatica giapponese!
Come sapete io sto studiando la lingua già sui due manuali della Hoepli (quelli con la copertina arancione) e devo dire che sono unici, spiegano in maniera meravigliosa, ma è da un po' di tempo che sento l'esigenza di approfondire l'aspetto grammaticale della lingua che su quei libri non è proprio spiegata approfonditamente.
Così ho comprato questo testo, scritto da Matilde Mastrangelo, Naoko Ozawa e Mariko Saito dedicato solo e unicamente alla grammatica, sempre dell'Hoepli.



Il libro si struttura in cinque capitoli dove viene spiegata: la frase semplice con i vari tipi di frasi; la" morfologia" quindi sostantivi, pronomi, verbi; la "frase complessa"; il "linguaggio relazionale" e in ultimo la "variazione linguistica".
Mi ha colpito principalmente per come sono suddivise le frasi nei vari capitoli delineando bene qual'è il tema, il predicato ecc.ecc.



Quindi se avete voglia di approfondire la lingua e avete bisogno di esercitarvi con la grammatica vi consiglio vivamente questo testo!
Se avete domande sul testo o su qualsiasi altra cosa non esitate fanciulli!!^_^

Nessun commento:

Posta un commento