giovedì 7 gennaio 2016

Oggi...Bikini body guide !

Oggi si..iniziamo al famosa Bikini Body Guide!
Qualcuna di voi l'ha già provata?
Io l'ho scaricata durante le vacanze di Natale e adesso vedo di approcciarmi un pochino con questa guida che sembrerebbe miracolosa! (Scusate ma Mimì c'è sempre!).


Ho iniziato oggi con i due circuiti del lunedì..devo dire che mi sembrano fatti molto bene gli esercizi proposti. Ma soprattutto mi piace l'idea di fare un po' più di allenamento cardiovascolare e pochi pesi.


Vi descrivo molto brevemente la guida.
In pratica si tratta di un allenamento di 12 settimane suddiviso in diversi tipi di attività.
Abbiamo l'Allenamento Intensivo Resistance, l'Allenamento Cardiovascolare e lo Stretching.
L'allenamento intensivo resistance prevede delle schede di allenamento suddivise in due circuiti al giorno per tre volte alla settimana.
I circuiti da eseguire prevedono quattro esercizi diversi da ripetersi tra una pausa e l'altra.
Ad esempio quella del lunedì prevede un allenamento per  braccia e gambe con due circuiti, in totale otto esercizi da svolgersi in questo modo: primo circuito, pausa, secondo circuito, pausa e di nuovo, primo circuito, pausa, secondo circuito, pausa.
Per ogni circuito dovreste metterci sette minuti circa, ma mi raccomando non sono previste pause tra un esercizio e l'altro, ma solo tra un circuito e l'altro!
L'obbiettivo sarebbe quello di muoversi per circa 30  minuti di seguito, e all'incirca facendo questo tipo allenamento dovreste arrivarci.
Qui sotto potete vedere degli esempi di schede di allenamento intensivo.



L'allenamento cardio, consiste più che altro in camminate o corse per chi è già ben allenato, che sono da fare nei giorni in cui non fate l'allenamento intensivo a circuiti. La cosa migliore sarebbe fare come dice la guida, il lunedì, mercoledì e venerdì gli allenamenti a circuiti, mentre il martedì, il giovedì e il sabato gli allenamenti cardio all'aria aperta.
Ovviamente anche per gli allenamenti cardio ci sono due tipi di intensità: LISS "LowIntensity Steady State", HIIT "High Intensity Interval Training".
Il primo prevede una camminata ad una velocità sostenuta, senza correre, mentre il secondo prevede delle sedute di corsa da 15 minuti che alternano 30 secondi alla massima velocità e 30 secondi di pausa e così via per 15 minuti.

Io siccome sono già parecchio allenata, nel senso che riesco a correre per ben più di 50 minuti penso che farò la mia semplice corsa alla mia velocità, ma per chi è agli inizi è l'ideale questa tipologia di allenamento.
Per quanto riguarda lo Stretching, sono dei semplici esercizi di distensione muscolare da fare dopo ogni seduta.

Potete trovare la guida on-line al seguente indirizzo: http://www.noholita.fr/wp-content/uploads/2014/10/KI-Bikini-Body-Training-Guide.pdf 

Fatemi sapere cosa ne pensate? Qualcuna ha già notato dei cambiamenti?^_^

2 commenti: