lunedì 14 settembre 2015

Plum cake variegato..troppo buono!

Buondì!
Questa mattina volevo deliziarvi con una ricettina facile facile che utilizzo spessissimo quando ho voglia di qualcosa di semplice per la colazione..
Si tratta del Plum Cake Variegato al cacao.



Il mio plum cake tende sempre ad esplodere..mi succede con tutte le torte che faccio, il risultato è sempre altissimo ( intendo di misura)!
La ricetta che utilizzo è:

300 g di farina 00
200 g di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco oppure circa 120-125 g di ricotta
latte q.b.
cacao amaro q.b.
1 bustina di lievito

 Mescolo insieme tutti gli ingredienti tranne il cacao. Ah! .. consiglio di setacciare sia la farina che lo zucchero...Io una volta non l'ho fatto e ho dovuto mescolare per un'ora tutta la farina che aveva creato dei grumi...un lavoraccio!
 Una volta mescolato il tutto divido l'impasto in due parti in due ciotole differenti, in una ci aggiungo il cacao mentre l'altra la lascio com'è. La parte dove si aggiunge il cacao potrebbe necessitare di un po' più di latte, in quanto il cacao tende a raggrumare molto l'impasto. 
Successivamente travaso entrambi gli impasti nella pirofila (imburrata oppure coperta con la carta forno), e poi li smuovo con una forchetta oppure un coltello con movimenti circolari. Questa parte è la più divertente perché si realizza il disegno nel dolce! 
Cucino il tutto per 40' minuti a 180°, con forno ventilato.
Per vedere se è cotto infilzo uno stuzzicadenti nel dolce nella parte più alta e centrale, se esce asciutto e pulito.. ok ci siamo!! 



Appena uscirà dal forno la vostra casa sarà invasa da un'ondata di cacao!
Buona colazione! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento