giovedì 10 settembre 2015

Ercole a matita

Ciao ragazze e ragazzi!



Oggi mi hanno commissionato un'illustrazione di una bellissima scultura raffigurante un Ercole, e già che c'ero ho avuto modo di poter fotografare tutti i passaggi necessari per realizzare il lavoro.
Innanzi tutto bisogna scegliere la carta..io in questo caso ho scelto una carta di medio spessore assolutamente liscia, di formato A4, visto che il lavoro andava fatto a matita.
Ho iniziato delineando un disegno molto molto leggero del soggetto con una matita HB.



Se volete saperlo qui ho inscurito a computer il tratto per farvelo vedere il più possibile..era ancora più chiaro di così nella realtà.
Quindi si studiano gli spazi e le linee.. per questo lavoro in totale ho dovuto fare quattro passaggi di chiaro scuro.

Primo passaggio, una prima stesura delle tonalità medie, con matita HB e 3B.
La mina deve essere con una punta a spillo bella scrivente..



Secondo passaggio, stesura dei toni un po' più scuri che iniziano a dare corpo alla figura..



Terzo passaggio, con la matita 5B inscurisco leggermente le forme..



E con il quarto passaggio usando una matita 9B creò le rotondità e il carattere che voglio dare al mio lavoro..



Vi potrebbero interessare post di questo tipo sui lavori che faccio?

Nessun commento:

Posta un commento