domenica 23 agosto 2015

Pavia e l'arte...^_^ 芸術 と パビア

Ciao a tutti!!
Siete mai stati a Pavia?




Se la risposta è no, dovete rimediare! Qui mi trovo davanti al Ponte Coperto che collega il Borgo Ticino al centro storico della città. 
I monumenti e i luoghi d'interesse storico  e artistico sono molteplici, ad iniziare dall'architettura religiosa che vanta opere medievali in tipico stile romanico lombardo come la Basilica di San Michele Maggiore, fino ad arrivare agli spazi espositivi dei Musei Civici ospitati all'interno del Castello Visconteo della città, costruito nel 1360 ad opera di Galeazzo II Visconti.
All'interno dei Musei Civici è possibile trovare varie collezioni:
la sezione archeologica con sala longobarda, la sezione romanica e rinascimentale, la Pinacoteca Malaspina, la Quadreria dell'800 ospitante la famosa collezione Morone (una delle mie preferite) e tante altre...vi lascio il link al sito del museo se volete buttarci un occhietto! http://www.museicivici.pavia.it/musei.html .
Ah..a tutti gli amanti di Francesco Hayez sempre all'interno dei Musei Civici è conservata la favolosa opera "Accusa segreta" eseguita intorno al 1847 circa con tecnica ad olio su tela..vi lascio l'immagine raffigurante l'opera qui di seguito..ricordo di averla osservata durante il mio stage almeno un'ora tutti i giorni e ancora riesce a sorprendermi!



Quindi se volete fare il pieno di cultura gustando anche un buon piatto di risotto fateci un salto! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento